MilanoMediaLab nasce dalla passione di un gruppo di professionisti milanesi specializzati nella realizzazione di progetti comunicativi integrati su diversi media.

Ultimi articoli

    No posts were found.

Condividi

Digital: l’era del personal branding

Grazie all’avvento di internet oggi è più facile costruire le proprie reti digital, individuare persone con cui condividere passioni o esperienze professionali.

Attraverso gli smartphone e i pc rimaniamo costantemente in contatto con le varie community. La reputazione che creiamo in questo contesto, basata sulle relazioni e gli aspetti di noi che decidiamo di condividere, diventa fondamentale persino per il raggiungimento dei nostri traguardi personali e soprattutto professionali: ecco che si parla finalmente di personal branding.

Qual è l’obiettivo? Ovviamente “sapersi vendere”. Come? comunicando con il target, attraverso i social gli facciamo conoscere le nostre competenze, le skill e le caratteristiche migliori, i nostri obiettivi, i nostri valori. Rispetto all’attività lavorativa fare personal branding significa essere in grado, come per un marchio, di raccontarsi in maniera accattivante, essere innovativi, dinamici ma rimanendo sempre coerenti con noi stessi perché la nostra reputazione non è valida solo online ma si riflette poi anche nel mondo reale.

Digital

1

Come si crea una strategia di personal brand?

Partiamo da una buona e personale brand identity: è necessario essere consapevoli di quanto si vale, definire i punti di forza e comunicare in maniera efficace cosa sappiamo fare e come, senza esagerare rischiando di esagerare e non rispecchiare più la realtà. Dopo di che è necessario capire in che ambito si vuole agire, ma soprattutto: cosa fare per essere competitivi? Infine, è importantissimo analizzare i propri competitor, in modo tale da elaborare una strategia che faccia risaltare i nostri pregi e distinguerci dalla massa. Prossima domanda: attraverso quali canali bisogna farsi conoscere? Scelto il target che si vuole attrarre bisogna analizzare le loro preferenze e creare strategie di contenuto apposite, in modo tale da creare un alto livello di fiducia attorno alla propria persona. Si tratta effettivamente di content marketing, che passa attraverso foto, post, riflessioni, condivisioni ma anche contatti.

Vuoi saperne di più? Contattaci allo 0283546376 per avere la vostra strategia di personal branding su misura!

Share