MilanoMediaLab nasce dalla passione di un gruppo di professionisti milanesi specializzati nella realizzazione di progetti comunicativi integrati su diversi media.

Ultimi articoli

    No posts were found.

Condividi

Social media: quali sono gli orari e i giorni migliori per postare?

Oggi parliamo di social media e degli orari della giornata in cui sarebbe meglio postare giorno per giorno.

Usiamo il condizionale in quanto le informazioni che vi daremo sono frutti di ricerche statistiche generiche sui social media, non vanno prese come dati assoluti, ogni attività è a sé stante e potrebbe avere degli orari migliori rispetto ad altre per postare. Quelli che vi stiamo per dare sono comunque quelli con i migliori risultati, affidatevi a questi dati e al vostro buon senso!

 

Instagram

 

La fascia oraria migliore per postare su instagram è quella che va da mezzogiorno alla una del pomeriggio, da lunedì a venerdì. Si tratta del momento della giornata dove le persone sono in pausa pranzo da lavoro o sono prossime ad andarci, quindi la fame e la stanchezza contribuiscono a far aprire instagram per un momento di svago nel caso in cui si è ancora in ufficio. Oppure mentre si sta aspettando che venga servito il pranzo a ristorante, chi non ha mai aperto instagram in questo momento di noia?

Social media: orari

 

Facebook

 

Con facebook gli orari e i giorni cambiano rispetto ad instagram, il momento migliore per postare su facebook è infatti da mezzogiorno alle tre di pomeriggio di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì. L’orario pomeridiano in cui gli utenti sono su facebook è più lungo rispetto a instagram per un semplice motivo: siamo abituati ad utilizzare instagram dal cellulare, mentre facebook è abitudinario anche del pc, quindi se nel post pranzo ci ritroviamo con “l’abbiocco” e facciamo fatica ad ingranare con il lavoro eccoci subito a buttare un occhio sulle novità che ci offre la home di facebook.

 

Twitter

 

Per twitter la fascia oraria migliore sono le tre del pomeriggio, si tratta di un social meno di “svago” e più istituzionale, quindi spesso ci ritroviamo a sfogliarne la home anche per motivi di lavoro, postando intorno a questo orario aumentano le possibilità di raggiungere degli utenti che sono sulla piattaforma per questioni di lavoro.