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Instagram per il tuo business

Instagram è diventato uno strumento importantissimo anche per il business aziendale, non più solo foto di gattini, spiagge mozzafiato e selfie per tentare di imitare i più grandi influencer al mondo.

Profilo Instagram aziendale

Ma come usarlo al meglio? Non è facile rispondere a questa domanda. Avere un profilo Instagram aziendale sta diventando pian piano indispensabile per non rimanere indietro rispetto ai propri competitors, tutti o quasi tutti ne possiedono uno ormai. Ma non basta averlo, spesso tenere aperto un profilo social (di qualsiasi social network) e lasciarlo senza contenuti è peggio che non averlo affatto. Non c’è peggior biglietto da visita di un profilo vuoto o poco seguito, l’impressione che si riscontra è quella di una azienda approssimativa. Detto questo è bene chiarire una cosa: non tutti i tipi di attività hanno immediatamente il materiale necessario per essere postato su Instagram, alle volte i servizi offerti non sono fotografabili o trascrivibili tramite immagini e icone grafiche, e anche se fosse possibile si ha comunque a che fare con una quantità di materiale estremamente limitato.

Queste piccole difficoltà non comportano comunque alla rinuncia della creazione e gestione di un profilo Instagram, si può lavorare comunque.

Instagram-per-la-tua-azienda

 

Strategia

Di seguito qualche consiglio per una gestione ottimale del tuo profilo Instagram aziendale:

 

  • Prepara un piano editoriale: quante volte posterai contenuti sul profilo? Che contenuti proporrai? Con quali hashtag? Un piano editoriale ben programmato ti semplificherà il lavoro e aumenterà la resa.

 

  • Datti un tono di voce: come sarà l’approccio con il tuo pubblico? Scherzoso o serio e impostato? Parlerai in modo diretto o indiretto? Tutte queste cose ti aiutano a definire la tua personalità sul social ed è consigliabile seguire sempre la stessa riga, non distaccandoti mai da quella che è l’immagine della tua azienda (valori, missioni…)

 

  • Prepara una policy precisa per i commenti. Non dimenticare che gli utenti Instagram possono interagire con i contenuti che posti, è il caso quindi di definire una politica per i commenti: chi sarà il moderatore che risponderà? Quali sono i casi in cui un commento potrà essere rimosso? Risponderete in maniera attiva ai commenti o lascerete che siano gli utenti a farlo?

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Statistiche

Un po’ di numeri di Instagram per le aziende:

 

  • 7 hashtag su 10 sono legati ad un brand
  • Il 65% dei post riguardano prodotti o servizi acquistabili
  • L’80% degli utenti segue un brand su Instagram

 

Queste sono solo alcune delle migliaia di informazioni utili che riguardano Instagram e il suo utilizzo, per restare sempre aggiornati sulle ultime novità e tendenze del mondo web continuate a seguire il nostro blog e le pagine social di MilanoMediaLab!

Leggi anche:

“3 regole d’oro per i like su Instagram nel #fooding” https://www.milanomedialab.it/i-contentuti-di-successo-su-instagram/

“I contentuti su Instagram: esempi di successi” https://www.milanomedialab.it/3-regole-doro-per-i-like-su-instagram-nel-fooding/

“Nametags: cosa sono e come usarli” https://www.milanomedialab.it/nametags-cosa-sono-e-come-usarli/

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