MilanoMediaLab nasce dalla passione di un gruppo di professionisti milanesi specializzati nella realizzazione di progetti comunicativi integrati su diversi media.

Ultimi articoli

    No posts were found.

Condividi

La fotografia regina della comunicazione, tra arte e graphic design

Affidarsi a un professionista della fotografia è un imperativo categorico

La fotografia è uno degli strumenti più potenti di comunicazione. L’immagine può fare breccia molto più di mille parole. Ecco perché affidarsi a un professionista capace è un imperativo categorico per chi vuole comunicare attraverso degli scatti professionali. L’aggiornamento di Milano Media Lab, in questo campo, è continuo e attento alle tendenze del momento. Partendo dagli strumenti tradizionali ma con uno sguardo alle ultime novità.

La fotografia impassibile, l’immagine è grezza e senza filtri

Tra i trend che si fanno strada nel mondo dell’immagine c’è senz’altro la fotografia ‘impassibile’, uno stile che aveva avuto successo negli anni Cinquanta e che sta tornando di moda. La fotografia impassibile è una forma artistica in cui l’immagine appare asettica, fredda, così come si vede e senza alcun filtro. L’immagine è grezza e non ha delle lavorazioni particolari.

Insomma, la foto nuda e cruda del prodotto che si vuole commercializzare o di quello che si vuole comunicare. Nella condivisione sui social ecco che l’immagine del prodotto non è artefatta, ma molto veritiera. Semmai arricchita da recensioni.

La fotografia di impatto contro le fake news

Un altro trend fotografico in auge in questi ultimi tempi è quello dell’immagine di impatto. Una fotografia che in molti casi è amatoriale, scattata da chiunque, anche dall’uomo della strada. La fotografia d’impatto per smontare il fenomeno delle fake news. Come verità di chi è dietro l’obiettivo. I social sono pieni di questo tipo di immagini che somigliano a una diretta giornalistica, immagini che raccontano il momento immortalato e che risultano molto espressive.

La forza delle immagini animate come fenomeno mediatico

Poi ci sono le immagini animate come nuovo standard grafico, ma soprattutto come categoria mediatica molto efficace. Sono le gif, fenomeno esploso negli ultimi anni, che con l’immagine in movimento sono capaci di comunicare ogni sfumatura del soggetto immortalato. E poi c’è l’effetto condivisione, che con le gif ha il suo picco più alto, con l’immagine che torna e ritorna per restare impressa negli occhi di chi la guarda.

Il fenomeno dei collage creativi

La nuova frontiera della fotografia sembra essere anche quella dei collage creativi, un trend che nasce come punto di forza del graphic design. Ecco che attraverso il design, tagliando le foto in modo diverso, incollandole come in un quadro quasi astratto, si forma un’immagine d’impatto per comunicare con il pubblico. Come in un quadro astratto le espressioni diventano forme d’arte, rivoluzionando in modo originale la comunicazione a colpi di immagine. In un gioco di effetti che cattura di certo l’attenzione di chi guarda. Ecco perché Milano Media Lab segue con attenzione tutte le novità del mondo grafico e fotografico, a volte unendo le due cose per offrire l’immagine giusta al cliente.

La fotografia come strumento per creare relazioni

Del resto tra i punti di forza di una buona presentazione fotografica, c’è la magia che si riesce a creare tra il soggetto che si immortala e il pubblico che guarda quella immagine. Creare una relazione tra attore e spettatore è lo strumento di marketing più efficace.

Share