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Blog, quando è utile per il tuo business e quando no?

Il blog, insieme ai social media, è uno di quei canali utili per raggiungere un pubblico più ampio tramite il web. Ma come tutti gli strumenti online è opportuno chiarire quando è necessario e quando invece non lo è.

Urge subito chiarire una cosa: il blog non ha successo ad effetto immediato. Ci vuole molto tempo e molto lavoro, anche da parte di esperti. Bisogna scriverci con costanza, ogni articolo deve tenere incollato il lettore allo schermo. Lettore che ipoteticamente è un cliente dell’azienda, che quindi attraverso il blog si crea un’immagine ben definita della tua impresa. Gli argomenti trattati devono essere sempre vari ma collegati da un unico filone che racconti ai lettori la storia del vostro business. Impresa non di poco conto c’è da dire, ma non impossibile.

Blog per il tuo business

Strategia

 

Parlando di strategia: il blog deve andare di pari passo con il SEO ed il social media marketing, l’obiettivo principale è quello di portare nuovi utenti sui propri canali. Prima di aprire un blog è quindi opportuno verificare che siano presenti questi reparti e, in caso di assenza, che vengano individuate delle figure professionali adatte.

Non solo guadagno

 

Gli obiettivi del blog non sono sempre rivolti al guadagno, un fine utile può essere quello di creare una community di utenti affezionati al tuo marchio che a loro volta porteranno nuovi utenti sulla piattaforma aumentando la clientela. In questo caso il piano editoriale deve essere redatto su misura del cliente, scegliendo i contenuti sulla base delle preferenze maggiormente espresse dagli utenti.

 

Blog per il tuo business

Meglio un blog o un sito web?

 

Premettendo che il sito web deve esserci sempre, le caratteristiche del blog che prevalgono sul sito web sono quelle legate alla dinamicità. Un sito web è statico, nel momento in cui un cliente entra nel mio sito non ha alcuna possibilità di interagire sulle tematiche riportate se non per chiedere un preventivo o una consulenza sui servizi o prodotti offerti. Sul blog c’è un feedback di ritorno da parte degli utenti, puoi leggere i loro commenti e rispondere, creando così un legame con gli utenti che tenderanno ad affezionarsi. Inoltre, tramite i loro commenti puoi anche capire cosa piace di più e cosa di meno ai tuoi clienti, cercando di dare sempre al tuo pubblico ciò che preferisce.

 

E voi avete un blog aziendale? Come lo gestite?  Scrivetecelo nei commenti!

www.milanomedialab.it 

 

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