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Cosa fa un Copywriter ?

Il mestiere del Copywriter

Negli ultimi anni si è via via sviluppata sempre di più una nuova figura professionale di esterma rilevanza per le agenzie: il copywriter. Si tratta di un professionista del marketing moderno che si occupa di scrivere testi e adattarli allo standard del web.

 

Il copywriter ha il compito di scrivere contenuti persuasivi, le tecniche utilizzate sono differenti in base al mezzo di comunicazioni che si va ad adottare. Prima dell’avvento del web, per copywriter si identificava il professionista che lavorava nelle redazioni giornalistiche, redigendo gli annunci. Con l’avvento dei mass media si è poi specializzato come scrittore di pubblicità e sceneggiature per esse, lavorando per le agenzie pubblicitarie. Ora è indispensabile anche per le agenzie di comunicazione, dove scrivere degli articoli in chiave SEO è importantissimo.

 

Creare contenuti di interesse

 

L’obiettivo del copywriter è quello di creare contenuti in grado di attirare l’attenzione del target, si tratta di un lavoro creativo, quindi è abbastanza ostico definire delle regole precise da rispettare. Vi sono comunque delle linee guida da seguire: innanzitutto è necessario definire il target di pubblico che si vuole raggiungere, il linguaggio adottato per il messaggio deve essere efficace e comprensibile per il pubblico a cui viene proposto.

Un altro consiglio che è bene seguire riguarda le contraddizioni: mai cadere in errore contraddicendosi! Le immagini e i testi devono dire cose diverse ma in modo che si completino a vicenda, non devono sovrapporsi creando incomprensioni.

Il mestiere del Copywriter

 

Marketing con le parole

 

Grazie all’avvento del digital marketing il copywriting ha acquisito maggiore importanza in ogni campo della comunicazione: dalle pubblicità ai social media o agli articoli per i blog aziendali. Non basta scrivere correttamente nella lingua di riferimento, bisogna seguire delle regole SEO in modo che si possa comunicare il messaggio del brand con le parole online.

 

Blog e SEO

 

Il blog aziendale è una componente fondamentale per raggiungere il successo nel tuo business, ma senza degli articoli scritti in chiave SEO è difficile raggiungere gli obiettivi prefissati. Il blog deve offrire dei contenuti di qualità che piacciano al tuo pubblico, è vero, ma se non vengono scritti utilizzando il SEO si rischia di non avere una buona visibilità nei motori di ricerca. Hai dei un potenziale pubblico interessato ma questo non riesce a trovarti. Nel prossimo articolo parleremo di come scrivere un blog di successo grazie al SEO, non mancate!

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